Data Center Nextegy, conformità requisiti DNSH & PNRR

PNRR

Tutte le misure inserite nel PNRR devono essere conformi al principio DNSH ed è compito degli Stati membri dimostrarne il rispetto. Tutti i progetti e le riforme proposti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Italiano sono, quindi, stati valutati considerando i criteri DNSH

La valutazione tecnica ha stimato, per ogni intervento finanziato, gli effetti diretti e attesi; tali effetti sono stati ricondotti a quattro scenari distinti: 

  • la misura ha impatto nullo o trascurabile sull'obiettivo
  • la misura sostiene l'obiettivo con un coefficiente del 100%
  • la misura contribuisce in modo sostanziale all'obiettivo ambientale
  • la misura richiede una valutazione DNSH complessiva

L'accesso ai finanziamenti è condizionato al fatto che i Piani Nazionali (PNRR) includano misure che concorrano concretamente alla transizione ecologica per il 37% delle risorse e che, in nessun caso, violino il principio del DNSH!

Cosa si intende per requisiti DNSH

I requisiti DNSH (Do No Significant Harm) rappresentano un criterio fondamentale nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pocihè sono parte integrante della tassonomia ambientale europea e servono come criterio di sotenibilità per valutare i progetti. 

Il principio DNSH si basa sui seguenti criteri ambientali: 

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici
  • Adattamento ai cambiamenti climatici
  • Uso sotenibile e protezione delle risorse idriche e marine
  • Transizione verso l'economia circolare, inclusa la riduzione e il riciclo dei rifiuti
  • Prevenzione e riduzione dell'inquinamento dell'aria, dell'acqua o del suolo
  • Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi

Questi requisiti rappresentano dei criteri che assicurano che gli investimenti e le attività economiche non causino danni significativi all'ambiente, promuovendo così una crescita sostenibile e responsabile. 

Data Center Aruba

Aruba, principale cloud provider italiano, ha ottenuto la dichiarazione di conformità al Codice di Condotta europeo per l'Efficienza Energetica dei Data Center da Bureau Veritas. Tale dichiarazione garantisce il rispetto del principio DNSH

Aruba è la prima azienda italiana a ricevere tale dichiarazione di verifica.

Nextegy sceglie Arezzo e Bergamo

Nextegy ha scelto di installare le proprie infrastutture digitali nei Data Center Aruba di Arezzo e Bergamo. Il campus tecnologico di Ponte San Pietro (BG) è quello che ha ricevuto la dichiarazione di verifica di conformità.