Direttiva NIS2: registrazione piattaforma ACN

Registrazione ACN: fasi, termini e sanzioni

Dal 1° dicembre 2024 al 28 febbraio 2025 i soggetti pubblici e privati a cui si applica la NIS dovranno accedere e registrarsi al Portale dei Servizi reso disponibile da ACN.

Tale adempimento è funzionale anche al fine di fornire loro supporto in fase di implementazione degli obblighi, attraverso le attività di monitoraggio e ausilio nel loro percorso di crescita condiviso.

La mancata registrazione è una violazione, assistita da una sanzione amministrativa pecuniaria con importo fino allo 0.1% del fatturato annuo su scala mondiale del soggetto.

Prima di procedere alla registrazione, il soggetto deve designare il punto di contatto, nonché un dipendente delegato dal rappresentante legale del soggetto.

La registrazione è composta da tre fasi:

  • il censimento del punto di contatto
  • la sua associazione al soggetto
  • la compilazione della dichiarazione NIS

NIS2: il punto di contatto

Dal 1° dicembre 2024, il punto di contatto potrà autenticarsi sul Portale dei Servizi dell’Agenzia tramite SPID.

Per associare il punto di contatto al soggetto è necessario indicare:

  • per le pubbliche amministrazioni, il codice IPA;
  • per i soggetti pubblici e privati, il codice fiscale.

Al termine della fase di registrazione, che si avvia appunto il 1° dicembre 2024 e si conclude il 28 febbraio, l’Agenzia e le Autorità di settore vaglieranno le dichiarazioni per costituire l’elenco dei soggetti NIS entro fine marzo 2025. Nel mese di aprile 2025, l’Autorità nazionale notificherà tutti i soggetti registrati se rientrano, o meno, nell’elenco.