Riqualificazione Active Directory e Group Policy

Chi è

L'Ufficio Gestione Infrastrutture Digitali della Provincia di Perugia si occupa della pianificazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture digitali nel territorio provinciale, promuovendo lo sviluppo tecnologico e l'accesso alle tecnologie digitali per cittadini e imprese. Dispone di una corposa infrastruttura server e conta più di 400 postazioni dislocate in tutto il territorio provinciale.

Esigenza

L'esigenza di riqualificazione dell'ambito Active Directory e Group Policy è diventata prioritaria per ottimizzare la gestione degli utenti e delle risorse nell'infrastruttura IT. L'Active Directory, se non adeguatamente mantenuto e aggiornato, può diventare disorganizzato e inefficiente, causando problemi di autenticazione, sicurezza e controllo degli accessi. La riqualificazione mira a semplificare la struttura, implementare politiche di sicurezza e garantire la corretta assegnazione di autorizzazioni e risorse. Ogni giorno vengono aperte al reparto IT dalle 13 alle 15 richieste di intervento riguardanti le PDL.

Soluzione

La riqualificazione dell'ambito Active Directory e Group Policy ha ottimizzato la gestione degli utenti e delle risorse. Attraverso l'eliminazione di duplicazioni, l'implementazione di politiche di sicurezza e la semplificazione della struttura, è stata ottenuta una migliore gestione degli utenti e un controllo più flessibile sulle politiche aziendali migliorando l'efficienza delle risorse IT. E’ stato fatto un “punto zero” delle attuali configurazioni e una rigenerazione totale delle Group Policy da cui si è ripartiti distribuendo dai semplici settaggi generali, ai software e relativi upgrade fino alla customizzazione delle procedure interne.

Risultato

Questa attività ha permesso di passare dalle precedenti 13/15 schede intervento al giorno ad 1/2 schede intervento a settimana e di avere una gestione in tempo reale di tutto il parco macchine. In questo modo il personale interno ha la possibilità di investire tempo nelle operazioni di analisi e prevenzione del sistema senza avere più la criticità di “rincorrere” le problematiche.

Brand

  • Microsoft